mercoledì 22 maggio 2013


 

NAMIBIA

Dal 16 al 28 agosto 2013

Programma 13 giorni – 10 notti

 


Michaela De Silvestro

Milavagando Srl



Via Giulio Tarra, 14

00151 - Roma

Tel. 06 58230721

Cell. 335 5720146







 

 

1° giorno:       ROMA  - FRANCOFORTE – WINDHOEK

16ago2013      Incontro dei signori partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per la partenza. Disbrigo delle formalità doganali. Partenza per Windhoek alle ore 09:05 con il volo Alitalia 400. Stop all’aeroporto di Francoforte e proseguimento con il volo Air Namibia 286 delle ore 20:10. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno:       WINDHOEK – OTJIWARONGO

17ago2013      Arrivo previsto all’aeroporto della capitale della Namibia alle ore 05:30. Incontro con la nostra guida/assistente in loco e partenza per Okonjima, sede dell’Africat Foundation, associazione no-profit famosa per il suo programma di recupero e riabilitazione di felini, in particolare ghepardi e leopardi. Nel pomeriggio escursione all’interno della riserva per l’avvistamento dei felini. Questa esperienza permetterà di conoscere più da vicino questi affascinanti animali e dei loro usi ed abitudini. Cena e pernottamento presso il Okonjima Main Camp, lodge all’interno dell’omonima riserva.


3° giorno:       OTJIWARONGO  - PARCO ETOSHA

18ago2013      Prima colazione e partenza in pullman G.T. privato per il Parco Nazionale di Etosha, per la visita della riserva e il fotosafari a bordo del nostro veicolo. Fondato nel 1907, quando la Namibia era colonia tedesca, il parco è stato fino al ridimensionamento di dimensione degli anni ’60, la più grande riserva faunistica del mondo. Il nome, nella lingua oshivambo (parlata dall'etnia ovambo che popola la regione),  significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell'area della riserva, che oggi misura circa 23.000 km2. L’Etosha National Park offre rifugio a 144 specie di mammiferi, tra cui leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, giraffe, zebre e oltre 340 specie di uccelli. Il paesaggio all’interno del parco è molto vario: vi sono zone di fitta foresta, aree di savana, pianure sconfinate, immense distese di cespugli spinosi e il grande deserto salino, l’Etosha Pan, depressione di quasi 5.000 Km quadrati, area piatta e bianca che con il riverbero del sole e il crearsi di miraggi dovuti all’evaporazione dell’acqua, diventa a volte quasi argenteo. Cena e pernottamento presso il Toshari Lodge, 4 stelle, situato appena fuori il parco.

 

4° giorno:

19ago2013      PARCO ETOSHA

                        Intera giornata dedicata al fotosafari all’interno del parco a bordo del nostro veicolo. Cena e pernottamento al lodge.

 

5° giorno:       PARCO ETOSHA – DAMARALAND

20ago2013      Prima colazione e partenza per la regione del Damaraland, il territorio tra la Skeleton Coast e l’Altipiano centrale della Namibia, che si caratterizza per il paesaggio molto variegato. Colline e altipiani ricoperti da vegetazione a macchia, ondulate pianure ondulate, catene montuose solitarie e formazioni geologiche bizzarre e colori fantastici, fanno del Damaraland una delle ultime aree faunistiche “non ufficiali” di tutta l’Africa, lungo il percorso ci sarà infatti occasione di avvistare anche animali vagare liberamente al di fuori dei parchi e delle riserve protette. Sosta nella cittadina di Kamanjab per la visita di un villaggio ‘himba’, gruppo etnico di circa 12.000 persone. Popolo di pastori nomadi e allevatori di vacche e capre, gli himba, grazie ai pochi rapporti con gli europei, hanno mantenuto gran parte del loro stile di vita tradizionale. Indossano pochi capi di vestiario, in particolare le donne si coprono il corpo con un mistura rossa a base di burro, ocra ed erbe per proteggersi dal sole, oltre che per uno scopo puramente estetico. Nel pomeriggio, trasferimento al Damara Mopane Lodge, cena e pernottamento.

 

6° giorno:       DAMARALAND

21ago2013      Prima colazione in lodge. In mattinata prosegue la visita del Damaraland: Twyfelfontain, probabilmente la zona più conosciuta della regione. I Damara che un tempo vivevano in questa zona la denominarono Uri-Ais o “fontana saltante” dalla sua sorgente di acqua fresca. Dichiarata ufficialmente nel 1952 monumento nazionale, non per la sua acqua ma per i suoi tesori artistici, la zona del Twyfelfontein è conosciuta per l’abbondanza di graffiti e pitture rupestri situati in una valle a forma di U di arenaria rossa. I graffiti, risalenti a circa 6000 anni fa, sono stati divisi in 6 categorie o fasi, dal 300 a.C. sino al XIX secolo. La maggior parte rappresenta animali e le loro orme, con rare rappresentazioni di uomini rispetto alle migliaia di immagini presenti. Seguirà una  visita della famosa Foresta Pietrificata, situata a circa 45 km a ovest di Khorixas, ed è il più grande accumulo di tronchi fossili dell'Africa meridionale. I tronchi sono in un ottimo stato di conservazione e sono stati dichiarati Monumento Nazionale. Nel pomeriggio, sarà possibile prendere parte all’escursione facoltativa (non inclusa nella quota) in 4x4 per l’avvistamento degli elefanti del deserto. Trasferimento al lodge. Cena e pernottamento.

 

7° giorno:       DAMARALAND – SWAKOPMUND

22ago2013      Prima colazione in lodge. In mattinata trasferimento a Swakopmund, frizzante cittadina costiera, famosa per i tipici edifici in stile bavarese. Da non perdere importanti esempi di architettura coloniale tedesca, tra i quali la prigione di Altes Gefängnis, progettata da Heinrich Bause nel 1909, e la Wörmannhaus del 1906, oggi sede della biblioteca pubblica. Altri luoghi di interesse culturale includono il museo sui trasporti e l'acquario nazionale. Visita della città e il pomeriggio sarà dedicato ad attività facoltative: quad-bike sulle dune, volo panoramico a bordo di Cessa oppure escursione in 4x4 a Sandwich Harbour. Trasferimento all’hotel Protea Pelican Bay,  che si affaccia sulla suggestiva laguna di Walvis Bay. Cena libera e pernottamento in albergo.

 

8° giorno:       SWAKOPMUND

23ago2013      Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla crociera nella laguna di Walvis Bay. Pranzo light a bordo a base di pesce e champagne. Rientro nel primo pomeriggio e tempo libero a Swakopmund per relax o visite facoltative. Pernottamento in albergo. 

 

9° giorno:       SWAKOPMUND – DESERTO DEL NAMIB

24ago2013      Prima colazione in albergo. Partenza in pullman G.T. per il deserto del Namib. Il deserto, che si estende per 2000 chilometri lungo la costa dell’Africa Sud-occidentale, dal fiume Oliphants in Sudafrica fino a San Nicolau, in Angola meridionale. Il deserto del Namib è il più antico e più estremo deserto della Terra, insieme a quello di Atacama in Cile ed a quello della Bassa California: i paesaggi presentano una tale varietà che pur essendo desolati riescono ad offrire al visitatore un’intera gamma di emozioni. Lungo il percorso ci sarà tempo per numerose soste panoramiche. Arrivo al lodge Agama River Camp. Cena e pernottamento.

 

10° giorno:     DESERTO DEL NAMIB

25ago2013      Prima colazione in lodge. Intera giornata di escursione nel deserto del Namib. In particolare visiteremo la duna 45, nell’area del Sossusvlei,  zona più accessibile di tutto il deserto, caratterizzata da dune di sabbia dai colori intensi, fra il rosa e l'arancione. Tale colorazione è dovuta alla composizione ferrosa della sabbia e alla sua ossidazione, le dune più antiche sono quelle dal colore rosso più intenso, alcune delle quali superano anche i 200 metri di altezza rispetto al suolo circostante, e si classificano fra le più alte del mondo, tra le quali la famosa "Big Daddy", di circa 380 metri. Non mancherà una sosta presso la Deadvlei, depressione caratterizzata da un suolo di sabbia bianca e dalla presenza di numerosi alberi morti di acacia. Nel pomeriggio visita del canyon del Sesriem, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 metri. Il fiume Tsauchab lo ha scavato nella roccia sedimentaria nell'arco di circa 15 milioni di anni. Nel tardo pomeriggio rientro in lodge. Cena e pernottamento.

 

11° giorno:     DESERTO DEL NAMIB – DESERTO DEL KALHARI

26ago2013      Prima colazione in lodge, partenza per il deserto del Kalahari, per la visita, nel primo pomeriggio, ad una comunità di boscimani, per scoprire le tradizioni e il modo di vivere di questa comunità nomade millenaria, che abita l’Africa australe da oltre 20.000 anni. Nel tardo pomeriggio trasferimento al lodge Bagatelle Kalahari Game Ranch. Cena e pernottamento.

 

12° giorno:     DESERTO DEL KALAHARI – WINDOHEK – FRANCOFORTE

27ago2013      Prima colazione in lodge. Trasferimento in pullman G.T. a Windhoek. Tempo libero e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per la partenza delle ore 20.35 con il volo Air Namibia 285. Pasti e pernottamento a bordo.

 

13° giorno:     FRANCOFORTE – ROMA

28ago2013      Arrivo previsto all’aeroporto di Francoforte alle ore 07.55, proseguimento per Roma con il volo Alitalia 403 delle ore 12.05. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino alle ore 14.05.

Fine dei nostri servizi.

 

Minimo 12 partecipanti

Quota individuale di partecipazione in camera doppia                                                      Euro 3.390,00

- Tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell’emissione della biglietteria                     Euro     360,00

 

- Supplemento camera singola intero periodo                                                              Euro     350,00

- Assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio prima della partenza              Euro     115,00

 

La quota comprende:

- Volo di linea Alitalia/Air Namibia in classe economica andata e ritorno;

- Franchigia bagaglio 23 kg;

- Tour privato con guida/assistente parlante in italiano e minibus 13 posti dotato di aria condizionata;

- Sistemazione in camera doppia nelle strutture in albergi e lodge 4 e 5 stelle;

- Trattamento di pensione come da programma (8 cene in albergo o lodge);

- Pranzo light in barca durante la crociera nella baia di Walvis Bay;

- Tutti i trasferimenti in pullman G.T. gran turismo con aria condizionata;

- Attività incluse nel tour: Okonjima con I felini, safari 2 giorni al Parco Etosha, visita ad un villaggio Himba, visita al sito delle incisioni rupestri Twyfelfontein, visita alla Foresta Pietrificata, escursione in barca nella laguna di Walvis Bay, ingresso e visita Sossusvlei, visita ad una comunità di Boscimani nel Kalahari;

- Kit da viaggio comprensivo di mappa del Paese e adattatore di corrente nambiano.

 

La quota non comprende:

- Pasti e attività non indicati nel programma;

- Bevande ai pasti;

- Extra di natura personale e tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento