lunedì 20 maggio 2013

IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI
TEL. 06 44234698 - FAX 06 44233692

NEWS LETTER

Cari Amici,
Venerdì 24 Maggio ci occuperemo di geo-politica e rapporti internazionali con una relazione di Stelio Venceslai, raffinato e apprezzatissimo conferenziere, che ci farà un quadro della situazione politica nelle nazioni dell'Africa, dove, come noto, permangono gravi tensioni politiche, scontri armati, violazioni dei diritti umani, instabilità.
Un argomento attraente e per certi versi affascinante, da non perdere assolutamente.
Si prega di vedere la locandina in fondo pagina.
Giovedì 23 Maggio in Via U. Aldrovandi n.16 alle ore 17.00 parleremo di Caravaggio mentre alle ore 19.00 si terrà , la seconda lezione del Corso gratuito sull’Opera Lirica (tema della serata: La Traviata di Giuseppe Verdi).
E per concludere, parliamo di
VIAGGI & CROCIERE
Vi informo che entro venerdì 24 Maggio si chiuderanno le iscrizioni allo stupendo VIAGGIO NELLE ISOLE EOLIE, le mitiche sette sorelle siciliane (seconda partenza del 7 Luglio 2013);
ULTIME DISPONIBILITA' per la Crociera nelle Città Baltiche (Danimarca, Svezia, Estonia, Russia, Germania) a soli Euro 750,00 per persona + tasse e assicurazione.
Infine, a maggio ed in alcune date di giugno si potrà andare in Crociera nel Mediterraneo a partire da Euro 220,00 a persona + tasse e assicurazione.
Per i dettagli, si consiglia di visitare il sito: www.ilcenacolodeiviaggiatori.it o telefonare alla segreteria 06 44234698.
Saluti
Giuseppe Ibrido
Presidente
IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI
TEL. 06 44234698
clip_image002
Venerdì 24 Maggio 2013 ore 19.30

LE RADICI MODERNE DELLA DISSOLUZIONE POLITICA AFRICANA
Conferenza del Prof. Stelio Venceslai
clip_image004
L’Africa, per quanto sia a noi molto vicina, nella mente dei più è un conglomerato di Stati, di etnie, di lingue che, spesso, ci si rifiuta di capire.L’Africa araba, quella anglofona e quella francofona, l’Etiopia ed il mondo ispano-portoghese, l’evoluzione sudafricana, sono tutti fenomeni legati dal processo di decolonizzazione che è intervenuto subito dopo la seconda guerra mondiale. L’antica storia della tratta degli schiavi, dell’impero degli Ashanti o dei Bantù ha ceduto il passo alle nuove frontiere, alle nuove ferite, al perpetuarsi dello sfruttamento delle immense risorse africane, in una povertà intellettuale ed economica senza confini. Il progresso è stato talmente limitato e l’imitazione dell’Occidente talmente formale che ancora oggi, per molti aspetti, si può usare l’antico detto latino:
hic sunt leones.Ore 19.15: arrivo partecipanti ed aperitivo
Ore 19.45: inizio conferenza
Segue cena a buffet: Costo: € 20,00(scelta di primi piatti;contorni vari;dessert;bevande)
CENTRO CONGRESSI FRENTANI
Via dei Frentani, 4 – Roma

Nessun commento:

Posta un commento