mercoledì 29 maggio 2013

africanpeople review e la sua equipe è stata presente  da lunedi a mercoledì ai festeggiamenti dell'anniversario del 50 anno dalla nascita dell'unione africana. . per la prima volta durati per bene tre giorni, con allestimento di una mostra di artigianato africano dei vari paesi organizzatori e con la partecipazione di una trentina di ambasciate africane accreditate presso il quirinale.
si è poi proiettato un filmato su un tipico matrimonio africano con sfondo musicale e danze tradizionali africane.
le signore in rappresentanza delle ambasciate africane indossavano meravigliosi vestiti colorati africani ed hanno partecipato attivamente alla mostra conferenza ed ai preparativi culinari per i festeggiamenti della grande soireee di ieri sera che oltre ad essere ricchissima di degustazioni culinarie di tutti i paesi africani partecipanti ha contemplato  una bellissima sfilata di moda africana fatta da bellissime donne e fanciulle provenienti da tutti  i paesi intervenuti.
sono intervenuta in doppia veste di africanista per ex Isiao e giornalista ed editore di africanpeople review, accompagnata per i tre giorni dalla corrispondente per Milano prof.ssa Federica Del Piero, il dottor De Lutis,sociologo, e Emanuele Barrachia, direttore responsabile della rivista, infine Ortensia Campelli  per la politica estera.
nella giornata di domenica in cui erano in corso gli allestimenti della mostra abbiamo collaborato alla messa a punto del programma, integrandolo con la proiezione di tutto il materiale fatto da me in questi anni, per la giornata del martedì. si tratta dei documentari la namibia e i suoi popoli i san del Kalahari e dibattito conferenza tenutosi presso la farnesina il 23 aprile scorso alla presenza del senatore Roberto di giovanpaolo e del giornalista yosef ysmail, corrispondente per l'Egitto.
nel bellissimo hotel Hilton cavalieri di roma si è pertanto dato avvio a quel tipo di collaborazione attiva tra italiani e paesi africani auspicata stamattina dai discorsi  dei rappresentanti diplomatici e politici italiani.
ho fraternizzato con tutti, in particolare con la responsabile della biblioteca dell'ambasciata dell'angola e con l'ambasciatore della nigeria, amico di wole soyinka, corrispondente nostro per la nigeria. ringrazio pertanto l'ambasciatore del Gabon per la sua disponibilità. .
ebbene, la giornata dell'africa si è pertanto sviluppata in tre bellissimi giorni ricchissimi di spunti e fatti nuovi, che contribuiranno a far crescere la rivista.
seguirà una messa in onda via radio su non solo radio .net della conferenza audio della farnesina di stamattina nelle giornate di sabato e domenica. saranno postate le meravigliose foto della festa africana presso l'Hilton.

alla farnesina erano presenti molte persone, circa trecento, oltre agli ambasciatori africani.

Nessun commento:

Posta un commento