giovedì 12 luglio 2012

MARAVENTANO (LNP). Signor Presidente, onorevoli colleghi, sinceramente mi preoccuperei se la proroga della gestione commissariale non venisse fatta, così come richiesto dall'emendamento 3.10, perché sappiamo benissimo quello che soprattutto Lampedusa ha vissuto negli ultimi anni. In questo caso, non si tratta di stabilire una proroga solo per un commissario, ma occorre capire come si intende continuare a gestire questa emergenza, considerata la situazione degli ultimi mesi. La Lega Nord ed anche il Popolo della Libertà in questi anni hanno fatto una politica seria rispetto al fenomeno dell'immigrazione clandestina, ma oggi io sono molto preoccupata.
Ricordo che la settimana scorsa a Lampedusa sono sbarcati 60 tunisini, ma non sono stati rimpatriati. Abbiamo una norma chiara che stabilisce il rimpatrio, per quanto riguarda l'immigrazione dei tunisini. Pertanto, mi rivolgo soprattutto ai colleghi del PdL, avendo adottato il Governo Berlusconi una norma ben specifica per contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina.
Devo ammettere che sono molto preoccupata. Ricordo che nella giornata di ieri sono morte 54 persone durante il cosiddetto viaggio della speranza. Ciò porta a ritenere che i pattugliamenti e gli accordi fatti dal ministro Maroni non stiano funzionando. Mi chiedo allora che cosa stia facendo il ministro Riccardi e il suo nuovo Ministero, che in ogni caso comporta al Paese dei costi. Non sta facendo il proprio lavoro, dal momento che non sa se gli accordi stanno o meno funzionando. Ripeto che sono davvero preoccupata. I problemi devono essere affrontati non solo da Lampedusa ma dall'intero Paese, e in questo momento esso non se lo può assolutamente permettere.
Chiedo pertanto al Governo di valutare attentamente l'emendamento 3.10, e mi rivolgo in particolare ai colleghi del PdL, non potendo confidare nei colleghi del PD, avendo essi in questi anni portato avanti una politica a favore del fenomeno dell'immigrazione. Mi creano una certa preoccupazione le ultime dichiarazioni rese dal ministro Riccardi secondo cui si può dare la possibilità ai trafficanti di operare. Il nostro Paese non se lo può permettere, nell'attuale momento.
Chiedo al Governo di non abbandonare l'isola di Lampedusa e di darmi una risposta su come intende in futuro affrontare l'emergenza umanitaria, nel caso di mancata approvazione dell'emendamento da noi presentato. (Applausi dal Gruppo LNP. Congratulazioni).
seduta dell'11 luglio 2012 animeridiana

Nessun commento:

Posta un commento