martedì 6 agosto 2013

Ministro parla degli attacchi della Lega,'non e' fatto personale' (ANSA) - ROMA, 6 AGO - "La cosa che mi fa piu' male e' che tutto cio' che si fa e si dice e che viene poi pubblicizzato intacca l'immagine del Paese e gli fa perdere un po' di credibilita'": lo ha detto il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, intervenendo a 'Unomattina' a proposito degli attacchi della Lega nord. "Dovremmo capire - ha spiegato il ministro - che tutto cio' che facciamo non resta nello spazio nazionale ma va oltre le frontiere". Quanto alle scuse che le sono state rivolte dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, il ministro ha aggiunto: delle offese "non ho mai fatto una questione personale, quindi le scuse personali le ho sempre accettate. Ma le scuse di fronte all'Italia devono pervenire anche da persone che rivestono cariche di responsabilita'". E comunque, ha concluso Kyenge, e' vero che ci sono stati molti attacchi "ma in tre mesi ho incontrato tanto affetto, non solo dagli immigrati ma anche da cittadini italiani, che mi dicono che ho portato una luce di speranza nella loro vita". (ANSA). AB/MRS 06-AGO-13 08:41 NNNN 06-08-13 0841
06/08/2013-08.47-(Ansa) Kyenge,bisogna parlare di una cittadinanza europea
(ANSA) - ROMA, 6 AGO - "Bisogna parlare di una nuova cittadinanza, una cittadinanza europea". Lo ha detto il ministro per l'integrazione, Cecile Kyenge, intervenendo a 'Unomattina' sulla questione dello ius soli. "Ho cominciato il mio mandato - ha spiegato - con due parole: ius soli. Ho ricevuto molte lettere di bambini che mi scrivono per raccontarmi come vivono con altri bambini. Un bambino che nasce in Italia nasce nello stesso ospedale, lo stesso giorno di tanti bambini italiani, quindi cominciano un percorso insieme, frequenteranno le stesse scuole, le stesse palestre, solo che appartengono a famiglie diverse. Da qui la possibilita' di richiedere la cittadinanza. Diversamente dai genitori, i quali, arrivando da un altro paese, avranno bisogno di strumenti e di un percorso per integrarsi". "La legge in vigore da' diritto alla cittadinanza all'eta' di diciotto anni - ha proseguito - e non sempre riescono ad ottenerla. In Europa sono tanti i paesi che attuano lo ius soli, quello che cambia e' il numero di anni. Nella mia proposta da deputata avevo indicato cinque anni. Nel Parlamento Europeo ho posto questo punto nell'agenda europea: parlare di una nuova cittadinanza, una cittadinanza europea, sapendo che chi ha la cittadinanza in un paese UE di fatto ha la cittadinanza europea". (ANSA). AB/MRS 06-AGO-13 08:46 NNNN 06-08-13 0847
06/08/2013-09.35-(Ansa) Kyenge, effetto Boldrini-Kyenge? Italia si sta svegliando
(ANSA) - ROMA, 6 AGO - "Effetto Boldrini-Kyenge? L'Italia si sta svegliando": cosi' il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge ha commentato un titolo di stampa che parla di effetto Boldrini-Kyenge sul fenomeno degli sbarchi nel nostro paese. "Dobbiamo cercare di combattere gli stereotipi - ha detto il ministro intervenendo a Unomattina - e dare una lettura diversa del fenomeno migratorio per dare una nuova identita' all'Italia". Il fenomeno degli arrivi sulle nostre coste, ha spiegato Kyenge, "avviene ormai da dieci anni. Esiste un intervento emergenziale, ma esiste anche un approccio diverso, una politica di accoglienza e di gestione dell'immigrazione a livello europeo". "In questo momento, a livello nazionale, c'e' l'obbligo di assistere le persone che arrivano". (ANSA). AB/MRS 06-AGO-13 09:35 NNNN 06-08-13 0935

Nessun commento:

Posta un commento