lunedì 8 luglio 2013

Il cenacolo dei viaggiatori - Ass.ne culturale per il turismo, l'enogastronomia ed il tempo libero
ASSOCIAZIONE CULTURALE PER IL TURISMO, L'ENOGASTRONOMIA ED IL TEMPO LIBERO

Dal 01 al 12 Dicembre 2013
VIAGGIO IN ETIOPIA
01/12 ROMA/ADDIS ABEBARitrovo dei Signori Partecipanti al viaggio all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle consuete formalità d’imbarco e partenza con volo della Ethipian Airlines alle ore 23.40. Pernottamento a bordo
02/12 ADDIS ABEBA
Arrivo al mattino (ore 7.40) nella capitale dell’Etiopia, incontro con lo staff di Lake Tana e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. In seguito visita della città. Nel corso della visita si vedrà il Museo Nazionale interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pranzo in corso di visite. Nel primo pomeriggio visita della cattedrale della Santissima Trinita’ e infine si raggiungerà la collina di Entoto, il punto più panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel.

03/12 ADDIS ABEBA - VOLO INTERNO - MACALLE' - HAWZEN
(KM 140, TEMPO 4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza per Macalle' alle ore 07.10. Arrivo alle ore 08.15 e partenza per Hawzen. Lungo la strada si visita la chiesa di Medhane Alem Adi Kesho, una delle chiese rupestri più belle ed antiche del Tigray, famosa per i suoi dettagli architettonici, in particolare il soffitto a cassettoni arricchito da intagli e rilievi. In seguito si visiterà la chiesa semi-monolitica di Wukro Cherkos, nota per i famosi capitelli cubici, il fregio axumita e il soffitto a volta del XV secolo. Pranzo lungo la strada. Arrivo al Gheralta Lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

04/12 HAWZEN
(KM 70, TEMPO 2/3 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
Prima colazione. Per prima si visitera' la chiesa di Abraha Atsbeha; una delle più belle della regione, è famosa per il suo bellissimo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all’interno della struttura cruciforme tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama. In seguito si prosegue la giornata con la visita di Debre Tsion Abraham. Per raggiungerla e' necessario effettuare una camminata in salita di 50 minuti circa. Si pensa che la chiesa risalga al 14 secolo; al suo interno si possono osservare numerose raffigurazione di figure del vecchio testamento. Pranzo al sacco. Rientro al lodge per cena e pernottamento.

05/12 HAWZEN - AXUM
(KM 160, TEMPO 4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
Prima colazione e partenza per Axum. Lungo la strada si effettua una deviazione per raggiungere Yeha, la prima capitale dell’impero axumita, un tempio pre-cristiano alto 12 metri, che risale all’incirca all’VIII secolo a.c e denominato Tempio della luna; nel piccolo museo dell’adiacente chiesa di Abuna Aftse si possono ammirare reperti antichissimi quali una collezione di iscrizioni su pietra in lingua sabea, croci in oro e argento manuali risalenti a centinaia di anni fa e alcuni manoscritti miniati. Si ritorna lungo la strada principale e si sosta ad Adwa per visitare il cimitero degli italiani. Pranzo lungo la strada. Arrivo ad Axum nel pomeriggio per cena e pernottamento in hotel.

06/12 AXUM
Prima colazione. Visita della città di Axum, antica capitale della grande civiltà axumita vanta un patrimonio archeologico notevole. Il parco delle stele, monoliti impiegati come pietre tombali e ottimamente conservati, sono la testimonianza di un passato glorioso, il museo archeologico che espone una varietà di reperti quali: una raccolta di iscrizioni in lingua sabea di 2500 anni fa, un’interessante collezione di monete axumite e del vasellame decorato e inciso con motivi ancora oggi utilizzati nell’artigianato e testimonianza dell’antico rapporto commerciale fra l’impero axumita, l’Egitto e la penisola sud-arabica. Si prosegue con la visita del palazzo e i bagni della regina di Saba, la chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, l’Arca dell’Alleanza portata in Etiopia da Menelik I ai tempi di re Salomone, il piccolo museo all’interno del complesso che espone un’eccezionale collezione di corone imperiali e croci antichissime. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

07/12 AXUM - VOLO INTERNO - LALIBELA
Prima colazione. Volo di linea Axum – Lalibela (partenza ore 11.05 – arrivo ore 11.50). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Visita al primo gruppo di chiese rupestri che ha reso famosa questa città come la “Petra” o la “Gerusalemme” africana e che ne fanno il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Si visiteranno la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di Bet Mariam con gli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Pranzo in corso di visite. In seguito visita al secondo gruppo di chiese. Incredibile il lavoro di scultura, questi blocchi monolitici di grès rossastro sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti; le stesse sono poi state traforate per ricavare porte e finestre. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Cena e pernottamento in hotel.

08/12 LALIBELA - GONDAR
(KM 360, TEMPO 7 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
Prima colazione e tempo a disposizione per terminare le visite. In seguito partenza per Gondar. Pranzo lungo la strada e arrivo nel tardo pomeriggio. Belli i panorami lungo il percorso. Cena e pernottamento in hotel.

09/12 GONDAR - BAHIR DAR
(KM 185, TEMPO 3/4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione visita della città di Gondar. Nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Il più spettacolare e meglio conservato è il palazzo dell’imperatore che si eleva per 32 metri e ha un parapetto merlato e 4 torrette a cupola che ricordano in nostri castelli medievali. Si prosegue la visita con la chiesa di Debre Birhan Selassie che vanta il famoso soffitto decorato da splendidi angeli e le pareti stupendamente affrescate; la raffigurazione più interessante è quella dell’Inferno. Si raggiungono poi i bagni dell’imperatore conosciuti anche come la piscina di Fasilidas. Pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per Bahir Dar. Arrivo per cena e pernottamento in hotel.

10/12 BAHIR DAR
Dopo la prima colazione, partenza per un’escursione in barca sul lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia che ospita sulle sue rive e nelle isole numerosi e antichi monasteri. Visita ai due monasteri della penisola di Zeghe, Ura Kidane Meheret e Azwa Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Le pareti dei monasteri sono affrescate con scene del Nuovo Testamento e della vita dei Santi locali e molto interessanti sono le icone, le croci copte d’argento, le corone dei re e i paramenti sacri. Rientro per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per visitare le cascate del Nilo Azzurro. Al momento, la costruzione di una diga ha reso meno rigogliosa e possente la caduta delle acque, rimane interessante la passeggiata nella natura con la quale si raggiungono le cascate. Rientro a Bahir Dar per cena e pernottamento in hotel.

11/12 BAHIR DAR - VOLO INTERNO - ADDIS ABEBA - PARTENZA
Prima colazione. Volo di linea Bahir Dar – Addis Abeba (partenza ore 08.50 – arrivo ore 09.50). All’arrivo nella capitale, visita del mercato all’aperto, uno dei più grandi d’Africa, dove si può acquistare di tutto, dal cibo, agli oggetti in paglia, dai monili agli abiti fatti a mano con materiali di riciclo. Pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per gli ultimi acquisti e camere in day use per relax prima di cena. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale. Partenza per Roma alle ore 00.05 (12/12). Arrivo a Roma alle ore 05.05. Fine dei nostri servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.793,00
SUPPLEMENTO SINGOLA Euro 130,00
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA + MEDICO/BAGAGLIO Euro 65,00
TASSE AEROPORTUALI Euro 310,00 circa
LA QUOTA COMPRENDE
· Passaggio aereo in classe economica Fiumicino/Addis Abeba/Fiumcino
· 3 Voli Interni
· Tutti i trasporti e trasferimenti con Minibus e/o Coaster Bus regolarmente assicurati ed esclusivi per il gruppo
· Sistemazione in hotel di categoria 3*/4* (STANDARD ETIOPE) durante il soggiorno
o Camera in day use l’ultimo giorno prima di cena (15 – 19 – 4 PAX PER CAMERA)
· Trattamento di pensione completa durante tutto il viaggio
o Una bevanda non alcolica inclusa a pranzo e cena + te’ o caffe’
· Visite ed escursioni previste dal programma
· Escursione in barca sul lago Tana
· Tasse di ingresso a musei, chiese e monumenti durante il soggiorno e le visite guidate
· Assistenza di guide e scout locali nelle località in cui è necessaria la loro presenza
· Assistenza di una guida qualificata parlante italiano lungo tutto l’itinerario
LA QUOTA NON COMPRENDE
· Spese ottenimento visto in loco (20 USD a testa)
· Mance
· Bevande alcoliche e quanto altro non espressamente indicato
· L'uso della fotocamera e videocamera nelle chiese, nei musei, nella ripresa di persone, abitazioni e cerimonie tradizionali
NOTIZIE UTILI
Il visto per l’Etiopia si ottiene presentando il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel Paese, devono esserci almeno 3 pagine libere, 2 foto-tessera, certificato di residenza in carta semplice, biglietto aereo di A/R all’Ambasciata Etiopica a Roma, via Andrea Vesalio 16/18, 00161 Roma, tel. 06/4416161. Oppure si può ottenere anche all’arrivo ad Addis Abeba direttamente all’aeroporto con il solo passaporto valido 6 mesi, almeno tre pagine libere per la stampigliatura e una cartamoneta da $ 20 a persona. Non servono foto.
Fino a poco tempo fa era obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla ora è richiesta solo ai viaggiatori che arrivano da altri Paesi africani. La profilassi antimalarica è fortemente consigliata per il bassopiano e per la zona dell'Omo river che si trova al sud del Paese. Al nord, sugli altopiani il problema malaria non è presente. Tuttavia si ricorda che, una delle mete, Bahir Dar, si trova sul lago Tana ed essendo zona lacustre, potrebbe presentare qualche rischio. Per la profilassi sappiamo che la nostra clientela utilizza un nuovo medicinale il Malarone che, sembra, sia efficace e dia meno effetti collaterali del più conosciuto Lariam. Noi suggeriamo anche altre precauzioni come l'uso di spray insetto-repellenti, il fornelletto emanatore e soprattutto maniche lunghe e scarpe chiuse dopo il tramonto, nelle zone lacustri e a rischio, in generale.
L’abbigliamento deve essere leggero e il più pratico possibile; durante la giornata e le visite, indispensabili un copricapo, gli occhiali da sole e scarpe comode. Importante è anche avere un capo impermeabile oppure un piccolo ombrello. Per le notti sull’altopiano è necessaria una giacca pesante o di pile. E’ obbligatorio entrare a piedi scalzi nelle chiese e nei monasteri ( è consigliato avere diverse paia di calze vecchie poi da buttare) e non è permesso fotografare i dipinti e gli affreschi con l’uso del flash. Per la visita alle chiese interrate di Lalibela è utile avere una piccola torcia da utilizzare nei cunicoli che collegano le varie chiese.
Il programma in questione potrebbe subire variazioni se, nella zona dell'Omo, si dovessero presentare fattori climatici legati a piogge e smottamenti non prevedibili.
E’ indispensabile stipulare un’assicurazione sanitaria temporanea per il periodo di permanenza in Etiopia che copra spese mediche e spese di rimpatrio nel caso di malattia o di incidenti. Le autovetture sono assicurate secondo la normativa etiopica che prevede massimali molto bassi, quindi, si consiglia una copertura assicurativa alternativa.
Valuta
Vengono cambiati indifferentemente Dollari e Euro in banca, in data odierna il Dollaro vale 18.00 Birr e l’euro 24.00 Birr. Questi valori sono fluttuabili.
Carte di credito
Fuori dalla capitale non vengono utilizzate. Ad Addis vengono accettate da qualche grande albergo e la Dashen Bank anticipa contanti sulla VISA col 3% di ricarico. Ultimamente sono state installate, nei grandi alberghi, nell’atrio di alcune banche e di alcuni entri commerciali, dei BANCOMAT che permettono di prelevare contanti in Birr dal proprio conto con commissioni molto basse. I Bancomat accettati devono far parte del circuito VISA, MASTERCARD, CIRRUS.
Telefono e Internet
Da qualche anno la rete è abilitata al roaming internazionale col sistema GSM 900, quindi si possono utilizzare i propri cellulari per ricevere e trasmettere chiamate. Non sempre c’è una buona ricezione. E’ consigliabile acquistare una SIM locale che in alcune località sembra funzionare meglio delle SIM straniere. Internet è attivo in quasi tutto il Paese al costo di 0.15/0.50 cent di Birr al minuto.
Ora
L’Etiopia si trova due ore avanti rispetto all’Italia, quando in Italia è attiva l’ora legale la differenza si riduce ad un’ora soltanto.
Elettricità
La corrente elettrica è a 220 volt quindi le nostre apparecchiature elettroniche funzionano senza problemi; le prese sono quasi tutte a due entrate, per i computer portatili le cui prese sono a tre entrate conviene portare un adattatore. Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, negli ultimi tempi, ci sono state difficoltà in tutto il Paese nel coprirne il fabbisogno, per cui, a volte, in alcune località potrebbe mancare la luce. La mancanza di energia potrebbe procurare anche scarsità d’acqua nelle strutture che non posseggono un generatore.
Hotel
Tutti i nostri tour sono programmati con le sistemazioni e i servizi migliori; a questo proposito ricordiamo che in Etiopia gli alberghi hanno uno standard particolare che non è paragonabile a quello europeo. Un hotel qui definito 3 stelle è un hotel semplice, modesto ma pulito con un discreto servizio, cibo curato ed abbondante anche se non vario e che garantisce in buona percentuale la presenza di acqua ed elettricità. In poche località, sono stati ultimamente costruiti lodge di livello un po’ più elevato (4* locale) che, a richiesta, possono essere quotati a parte.
Medicinali e Salute
I tour prevedono alloggi in alberghi che hanno un discreto/buono standard di igiene e sicurezza soprattutto per la preparazione dei pasti. L’acqua è servita sempre imbottigliata anche durante i pernottamenti in campeggio, ma a volte, solo il cambiamento d’aria, comporta qualche problema intestinale quindi è consigliato portare i fermenti lattici e qualche medicinale un po’ più forte per i disturbi intestinali (Imodium, Bimixin...). Un collirio leggero per pulire ed alleviare gli occhi dopo i lunghi percorsi su strade e piste polverose, può essere utile.


Nessun commento:

Posta un commento