mercoledì 23 gennaio 2013


RAPIMENTI UFO NEL CUORE DELL'AFRICA NERAGli extraterrestri atterrano nello Zimbabwe
I rapimenti UFO non sono un'esclusiva del mondo occidentale. Cynthia Hind, ufologa del MUFON Zimbabwe è autrice di numerosi studi e di libri quali "UFOs African Encounters" e "UFOs over Africa". In essi studia l'impatto del fenomeno UFO verso popolazioni che della materia non sanno nulla.
Di Cynthia Hind; traduzione di Alfredo Lissoni
Ho condotto ricerche in Africa ed in Sudafrica in particolare, una terra ufologicamente vergine, ove i dischi volanti sono stati segnalati senza creare il folklore generato in America dai giornali. In Sudafrica non si parla quasi mai di UFO, non esistono pubblicazioni locali e i pochi libri in lingua inglese che arrivano dall'estero ben difficilmente trattano la materia. Personaggi come Budd Hopkins o Whitley Strieber (celebri esperti di rapimenti UFO) in Africa sono dei perfetti sconosciuti. E questo perché la popolazione di colore, che vive in condizioni di estrema miseria, ha ben altro a cui pensare. In più, in Africa solo i ricchi hanno la televisione, e l'ascolto è limitatissimo (nello Zimbabwe, ad esempio, a soli 8 milioni di persone). E la scelta dei programmi cade molto spesso sul Mavengwevengwe (musica locale) o sul Makadoka (situation comedies); di rado su Star Trek e Visitors. L'ascolto è limitato alle città e non alle aree rurali. Le radio, poi, trasmettono musica pop e vernacolare. I programmi in lingua inglese, inclusi quelli scientifici, vengono snobbati dalla popolazione nera, che preferisce i programmi nel proprio dialetto. Tutto ciò dimostra che una contaminazione libraria o da mass media circa gli UFO non è stata possibile. Naturalmente nelle religioni locali esistono molti spiriti; pure per l'africano, che spesso non è andato mai oltre il proprio campo o il proprio laghetto, il concetto di 'spazio esterno' è qualcosa di difficile comprensione. E la vita nello spazio? "Solo Dio può camminare sulla Luna", vi rispondono. É per questo che ritengo che lo studio del fenomeno UFO, in una terra così incontaminata, possa addurre nuove prove al fenomeno stesso.
FACOLTÀ PARANORMALICome altrove, anche i rapiti africani, perlopiù donne di pelle bianca, sono imbarazzati nel raccontare le proprie esperienze, spesso non associate al fenomeno UFO, e vissute come sogni lucidi. Ho rintracciato il caso di Janet di Bulawayo, Zimbabwe, che, nel 1982, sognò di trovarsi in una stanza metallica piena di tavoli con strumenti medici. Janet non riusciva ad urlare, ma sentiva che le persone nella stanza le mettevano qualcosa sulla testa, una specie di berretto. Questi esseri erano persone normali, vestite però con una tuta di color bianco lucido o argentato. Quando si svegliò la mattina seguente, Janet notò un bozzo quanto una moneta da 5 cent sulla parte destra della sua testa. L'ho visto ma, francamente, poteva esser qualsiasi cosa. Tuttavia, l'importanza di questo caso sta nel fatto che Janet non sa nulla di persone con sonde nella testa e quando menzionai questa possibilità alla fine della nostra intervista lei non sembrava particolarmente interessata. Dopo il sogno alla donna successero molti fatti strani; ebbe particolarmente una strana avversione verso gli elettrodomestici (quando usava il phono o l'arricciacapelli l'elettricità le causava fastidio e la sua testa le doleva in corrispondenza del marchio). Durante le classiche tempeste tropicali, con fulmini, provava disturbi ogniqualvolta c'era un lampo. Nel 1984, mentre lavorava in un ufficio londinese, seduta alla scrivania, cominciò a muoversi come in trance; in quell'istante un tubo al neon le cadde sulla scrivania, evitandola per un pelo. Sembrava quasi che la trance fosse stata indotta da 'qualcuno', all'esterno, per salvarle la vita facendola spostare all'ultimo momento. In un'altra occasione, in sala da pranzo, un bulbo al neon cadde e si frantumò sul tavolo, mancandola di poco. Più recentemente, mentre era in cucina, le capitò un incidente simile, un altro neon cadde frantumandosi a pochi centimetri da lei. Janet confessò che, prima di ogni incidente, avvertiva una sensazione che la portava a spostarsi all'ultimo momento, salvandosi così da eventuali ferite. A parte molti sogni ricorrenti con viaggi astrali Janet ricordò solo un'esperienza psichica. Era nel giardino di casa quando vide due creature che descrisse come 'fate'. Erano piccolissime, forse di sei centimetri, vestite con una lunga gonna bianca e con ali di garza sottile. Questa testimonianza venne strappata alla donna solo con molta insistenza. Che, pure, si disse disponibile, in caso di richiesta, "ad andare con loro", con le fate. Un dato 'sociopsicologico': Janet ha avuto una vita sentimentale penosa e tuttora preferisce vivere da sola.
SOGNI ANOMALIUn secondo testimone è Jenny di Bulawayo, una donna tormentata per venti anni da un sogno ricorrente, in cui vede un uomo vestito di bianco intenzionato a portarla via. Sebbene Jenny sia sposata, l'uomo del sogno dichiara di volere vivere con lei. Jenny ricordava di esser stata trasportata sul mare, verso una costruzione ottagonale con larghe finestre. Volava sul pelo dell'acqua... All'interno dell'oggetto un gruppo di persone vestite di blu stavano monitorando la zona. Una bella donna, umanoide, andò verso Jenny e le spiegò che 'loro' stavano sorvegliando la nostra Terra. Un giovane, al quale lei si rivolse, stava sorvegliando gli effetti di un terremoto verificatosi in Turchia. Jenny era afflitta. Lei disse che "benché essi fossero molto gentili, c'era in atto una sorta di manipolazione, circa i nostri interessi; essi dissero che ci aiutavano con la sovrappopolazione del nostro pianeta". Il rapimento di M.B. di Masvingo, Zimbabwe, ha connotazioni alquanto vaghe. La donna parlò di esseri umanoidi dai grandi attributi fisici. In questa occasione escludo qualsiasi contaminazione da letture ufologiche o resoconti giornalistici rimarcando un aspetto interessante del racconto, l'improvviso comparire, durante la notte, di un oggetto tondo argenteo, ronzante, "come uno sciame d'api". L'oggetto apparve una seconda volta due anni dopo, allorché M.B. venne portata dentro l'astronave. La testimone disse di aver volato nell'astronave stando così vicino al suolo da poter vedere i sassi ed i solchi sul terreno. Ad un certo punto si vide in un corridoio pieno di porte e quando realizzò che 'essi' la stavano riportando sulla Terra, fu presa dal panico. Li implorò di tenerla con loro, chiunque essi fossero. Janet di Durban, Sudafrica, stava bevendo un caffè, una notte tardi, quando vide un uomo uscire dal suo guardaroba, guardaroba che sembrava mutarsi in un lungo tunnel senza fine. L'uomo le fece un cenno, ma lei si rifiutò di seguirlo, e si fissò al letto. Ma, come in un incubo, venne afferrata da una forza invisibile e trascinata dentro il tunnel. La mattina seguente Janet scoprì di non riuscire ad alzare le braccia, ammaccate, e non fu capace di pettinarsi i capelli. Ricordava di essere stata portata in una stanza con un tavolo (clinico?), impregnata da uno strano odore.
COSTANTI NELLE ABDUCTIONSQuella di Caroline di Chipinge, Zimbabwe, è la storia più interessante di tutte. La donna era a letto, sveglia, quando vide una palla di luce muoversi sul soffitto. Dopodiché la donna rimase paralizzata dalla luce emessa dall'oggetto e sentì che 'loro' volevano portarla via in un raggio di luce. In quel momento Caroline riuscì a vedere attraverso il soffitto della camera gli alberi ed il cielo stellato. Tentò di urlare ma nessun suono le uscì dalla gola. Quando l'oggetto se ne andò, la donna corse a chiamare la madre. In quel momento le luci se ne andarono. Queste abduzioni non possono esser confuse con i sogni, tanto la storia è chiara. Il teste è conscio di quello che gli è successo e benché in talune occasioni i testimoni abbiano ammesso che questo sia accaduto in sogno, perché era più chiaro degli altri? I rapimenti non si verificano ogni notte, o una volta al mese. Capitano in genere una volta nella vita, al massimo due. Solo nel caso di Jenny gli incontri sono successi più frequentemente. I testimoni non parlano prontamente delle loro esperienze, e dato che in genere non ne sanno nulla, queste storie vengono alla luce molti anni dopo. E quante centinaia di casi non sono mai stati rivelati? Ci sono delle costanti nelle abductions, anche se sempre con un largo margine. So, per esempio, che i rapimenti coinvolgono soprattutto le donne, buone osservatrici, salvo qualche caso. Esse erano giovani quando avvenne il fatto, anche se non nei termini della 'sindrome dei 7 anni' di Budd Hopkins (cioè rapimenti di bambine, N.d.A.). Ci sono altri fattori fondamentali, ma non applicabili ad ognuno, e con solo 5-6 casi non posso formulare sufficienti costanti. Così per ora aspetto e spero. Da quel che ne so, gli psicologi non hanno ancora dato una risposta completa...




Torna alla Home Page 

martedì 22 gennaio 2013

Weekly Summary of AICR Message Board Posts
to respond or start a new thread, visit
http://www.aicrome.org/script/access.php
*****************************
MARKETPLACE
Open House Furniture Sale - formerly belonging to Amb. Reginald Barthtolomew
Hello AICR members
A client of mine will be moving shortly from her Rome residence and hopes to sell the furniture inside.
Virtually everything from lamps to sofas will go. See below for items. Contact me to receive a pdf with descriptions (and links to photos) of the major items.
The client's residence was previously owned for many years by the beloved US Ambassador to Italy, Reginald Bartholomew (and past AICR Honorary President) and his wife Rose who I know were longtime friends of many of you reading this. Likely you have already been inside the apartment and are familiar with the furniture being sold which all originally belonged to the Bartolomews.
There are two "OPEN HOUSES" scheduled.
WHERE: Largo G. Toniolo, 20, between the Pantheon and Piazza Navona (next to the church of S. Luigi dei Francesi). Intercom Whalen/English
WHEN: Friday, January 19th (11am to 4pm); Saturday, January 20th, (11am to 4pm)
If those times don't work for you, send an email to dlenglish@aya.yale.edu and Dana can set up another time for you to come by.
HOW: Note that the residence at Largo Tonioli is on the 4th + 5th floors with a miniscule elevator so typical of Rome, is located inside the historic center ZTL AND inside (an unforgiving) vehicular barricade belonging to the Senate, therefore transport logistics are a consideration for removing and redelivering furniture. To minimize transport costs, my moving company will propose a customized "group participation service" option for the buyers (meaning 1xday w/ 1x truck + adequate crew to wrap/pack, load into truck, transport to each final delivery address, and unload into each residence). Cost of the "group participation service" would be divided up fairly among the purchasers, but clearly a customized service based on group participation would be the most economical solution possible.
Kindly RSVP directly to Dana
Please let me know if you need any additional clarification, and kindly pass tis on to anyone you think might be interested.
Warmly, Lori
Lori HICKEY
N.T.R. New Technical Removal CO. S.r.l. Worldwide Movers Via della Pisana, 427 00163 Rome ITALY
Email: lori@ntrmoves.com Skype: lori-hickey Tel +39 06 6616 811 Fax +39 06 6615 3013 Cel + 39 346 4959 199 Web: www.ntrmoves.com
EVENTS
Tram Tracks
Tram Tracks is a new musical project / cultural / enogastronomico.
They will bring you 40 years in the past to 1973. An unforgettable experience.
Cheese / salumi and more; wines
Live music: pop / rock (Italian / American / English) be ready to dance
Tram Tracks lasts 90 minutes e and you go bast the most beautiful moments in Rome. There is also a 15 minute stop in front of the Colosseo
Monday 21 January
EURO 30 a person
Limited spaces, book now.
Il tram leaves from porta maggiore at1 9:45 sharp.
Booking and info:
Telefono +39 334 732 8705 o email: domenicoscola@yahoo.com
www.rometramtracks.com
don't miss the tram!!!!
https://www.facebook.com/RomeTramTracks
Democrats Abroad Inauguration Event
17:00-20:00, 21 January 2013
&
Martin Luther King Day Dinner, 2
0:00-22:00
Radisson Hotel, Rome
RSVP NOW to daitaly2012@gmail.com!!
Details: INAUGURATION of BARACK HUSSEIN OBAMA
When? Monday, 21 January 2013, from 17:00-20:00 (Come early!)
Where? Elegant rooftop of the Radisson Hotel at Via Filippo Turati 171 near Termini in Rome
What? Inaugural watch at 18:00, including a finger buffet and two drinks (one alcoholic, one non-alcoholic)
Cost? Euro 20 for DA members / Euro 25 for guests & non-members
(Not a member yet? U.S. citizens, sign up and save 5 Euro on entrance fee)
RSVP NOW to daitaly2012@gmail.com!!
PLUS for those who want to continue the fun:
MARTIN LUTHER KING DINNER after Inauguration
20:00-22:00
with Special Vocal Tributes by Harold Bradley and Joy Garrison & Music by DJ Predator from New York
Cash bar, soul food and hamburgers a la carte
AICR News
AICR Magazine, Winter Issue
Will be going to print shortly. A friendly reminder you need to opt in for the print version to be mailed to your home. Otherwise, you will be sent the electronic version. There is no extra charge to receive the print version.
 
*********************************
(Furniture Sale List for ad above)
Living Room
Sofa: burgundy, down-filled upholstery, w. white slipcovers 190 95 85 2 € 150
Sofa: gold, down-filled upholstery, w. white slipcovers 225 95 85 1 € 150
End table: round, fabric-covered with glass top 80 80 77 2 € 50
Louis XVI-style armchair 64 60 97 2 € 50
Coffee table 116 60 40 1 € 100
Coffee table 122 60 40 1 € 100 s
Dining Room
Mahogany table (scratches and marks on table top) 260 98 75 1 € 100
Mahogany dining chairs 46 50 85 10 € 75
Chinese buffet 141 45 88 1 € 150
Chinese buffet II 92 44 99 1 € 150
Hand-painted sideboard 180 51 79 1 € 200
Small hand-painted chest 88 37 45 1 € 100
Bedroom
200 160 100 1 € 150
Wood chest -- 4 drawers 114 47 85 1 € 30 Not pictured
Teak desk w side drawers 120 60 72 1 € 50 Not pictured
Night stand, wooden w. glass top 45 30 60 1 € 40 Not pictured
Armchair: wooden 58 55 82 1 € 40 Not pictured
File cabinet: 2-drawer, very solid metal frame 47 60 70 1 € 50 Not pictured
110 37 196 1 € 75
105 60 230 1 € 75
Terrace
Outdoor dining table, extendible, w. 6 matching chairs 178 84 76 1 € 300
Refrigerator, small 54 53 139 1 € 50 Not pictured
Terracotta pots: large, various shapes, w or w/o plants 20 € 25 Not pictured
Side table, small metal for outdoor (matches dining table) 40 40 44 2 € 25 Not pictured
Watering system 1 € 50 Not pictured
Sofas, tables, lamps, chairs
Armchair
Dining table
Dining chairs
Buffet
Buffet II
Sideboard
Small chest
Bed: matrimoniale, with storage below Bed w. storage
Italian antique armoire Antique armoire
Men's wardrobe Wardrobe
Outdoor TableKitchen
Wine rack: metal, on wheels 37 28 142 2 € 25 Not pictured
Table: basic small kitchen table 100 75 79 1 € 75 Not pictured
Lamps
Table lamp: Off-white porcelain 87 2 € 25 see group photo above
Table lamp: White porcelain w. green design 70 1 € 25 Not pictured
Table lamp: Small wooden base 45 1 € 25 see photo of bed w. storage
Floor lamp: Ikea, basic black w white shade 148 3 € 5 Not pictured
Chandelier 70 70 65 1 € 50
Weekly Summary of AICR Message Board Posts
to respond or start a new thread, visit
http://www.aicrome.org/script/access.php
*****************************
MARKETPLACE
Open House Furniture Sale - formerly belonging to Amb. Reginald Barthtolomew
Hello AICR members
A client of mine will be moving shortly from her Rome residence and hopes to sell the furniture inside.
Virtually everything from lamps to sofas will go. See below for items. Contact me to receive a pdf with descriptions (and links to photos) of the major items.
The client's residence was previously owned for many years by the beloved US Ambassador to Italy, Reginald Bartholomew (and past AICR Honorary President) and his wife Rose who I know were longtime friends of many of you reading this. Likely you have already been inside the apartment and are familiar with the furniture being sold which all originally belonged to the Bartolomews.
There are two "OPEN HOUSES" scheduled.
WHERE: Largo G. Toniolo, 20, between the Pantheon and Piazza Navona (next to the church of S. Luigi dei Francesi). Intercom Whalen/English
WHEN: Friday, January 19th (11am to 4pm); Saturday, January 20th, (11am to 4pm)
If those times don't work for you, send an email to dlenglish@aya.yale.edu and Dana can set up another time for you to come by.
HOW: Note that the residence at Largo Tonioli is on the 4th + 5th floors with a miniscule elevator so typical of Rome, is located inside the historic center ZTL AND inside (an unforgiving) vehicular barricade belonging to the Senate, therefore transport logistics are a consideration for removing and redelivering furniture. To minimize transport costs, my moving company will propose a customized "group participation service" option for the buyers (meaning 1xday w/ 1x truck + adequate crew to wrap/pack, load into truck, transport to each final delivery address, and unload into each residence). Cost of the "group participation service" would be divided up fairly among the purchasers, but clearly a customized service based on group participation would be the most economical solution possible.
Kindly RSVP directly to Dana
Please let me know if you need any additional clarification, and kindly pass tis on to anyone you think might be interested.
Warmly, Lori
Lori HICKEY
N.T.R. New Technical Removal CO. S.r.l. Worldwide Movers Via della Pisana, 427 00163 Rome ITALY
Email: lori@ntrmoves.com Skype: lori-hickey Tel +39 06 6616 811 Fax +39 06 6615 3013 Cel + 39 346 4959 199 Web: www.ntrmoves.com
EVENTS
Tram Tracks
Tram Tracks is a new musical project / cultural / enogastronomico.
They will bring you 40 years in the past to 1973. An unforgettable experience.
Cheese / salumi and more; wines
Live music: pop / rock (Italian / American / English) be ready to dance
Tram Tracks lasts 90 minutes e and you go bast the most beautiful moments in Rome. There is also a 15 minute stop in front of the Colosseo
Monday 21 January
EURO 30 a person
Limited spaces, book now.
Il tram leaves from porta maggiore at1 9:45 sharp.
Booking and info:
Telefono +39 334 732 8705 o email: domenicoscola@yahoo.com
www.rometramtracks.com
don't miss the tram!!!!
https://www.facebook.com/RomeTramTracks
Democrats Abroad Inauguration Event
17:00-20:00, 21 January 2013
&
Martin Luther King Day Dinner, 2
0:00-22:00
Radisson Hotel, Rome
RSVP NOW to daitaly2012@gmail.com!!
Details: INAUGURATION of BARACK HUSSEIN OBAMA
When? Monday, 21 January 2013, from 17:00-20:00 (Come early!)
Where? Elegant rooftop of the Radisson Hotel at Via Filippo Turati 171 near Termini in Rome
What? Inaugural watch at 18:00, including a finger buffet and two drinks (one alcoholic, one non-alcoholic)
Cost? Euro 20 for DA members / Euro 25 for guests & non-members
(Not a member yet? U.S. citizens, sign up and save 5 Euro on entrance fee)
RSVP NOW to daitaly2012@gmail.com!!
PLUS for those who want to continue the fun:
MARTIN LUTHER KING DINNER after Inauguration
20:00-22:00
with Special Vocal Tributes by Harold Bradley and Joy Garrison & Music by DJ Predator from New York
Cash bar, soul food and hamburgers a la carte
AICR News
AICR Magazine, Winter Issue
Will be going to print shortly. A friendly reminder you need to opt in for the print version to be mailed to your home. Otherwise, you will be sent the electronic version. There is no extra charge to receive the print version.
 
*********************************
(Furniture Sale List for ad above)
Living Room
Sofa: burgundy, down-filled upholstery, w. white slipcovers 190 95 85 2 € 150
Sofa: gold, down-filled upholstery, w. white slipcovers 225 95 85 1 € 150
End table: round, fabric-covered with glass top 80 80 77 2 € 50
Louis XVI-style armchair 64 60 97 2 € 50
Coffee table 116 60 40 1 € 100
Coffee table 122 60 40 1 € 100 s
Dining Room
Mahogany table (scratches and marks on table top) 260 98 75 1 € 100
Mahogany dining chairs 46 50 85 10 € 75
Chinese buffet 141 45 88 1 € 150
Chinese buffet II 92 44 99 1 € 150
Hand-painted sideboard 180 51 79 1 € 200
Small hand-painted chest 88 37 45 1 € 100
Bedroom
200 160 100 1 € 150
Wood chest -- 4 drawers 114 47 85 1 € 30 Not pictured
Teak desk w side drawers 120 60 72 1 € 50 Not pictured
Night stand, wooden w. glass top 45 30 60 1 € 40 Not pictured
Armchair: wooden 58 55 82 1 € 40 Not pictured
File cabinet: 2-drawer, very solid metal frame 47 60 70 1 € 50 Not pictured
110 37 196 1 € 75
105 60 230 1 € 75
Terrace
Outdoor dining table, extendible, w. 6 matching chairs 178 84 76 1 € 300
Refrigerator, small 54 53 139 1 € 50 Not pictured
Terracotta pots: large, various shapes, w or w/o plants 20 € 25 Not pictured
Side table, small metal for outdoor (matches dining table) 40 40 44 2 € 25 Not pictured
Watering system 1 € 50 Not pictured
Sofas, tables, lamps, chairs
Armchair
Dining table
Dining chairs
Buffet
Buffet II
Sideboard
Small chest
Bed: matrimoniale, with storage below Bed w. storage
Italian antique armoire Antique armoire
Men's wardrobe Wardrobe
Outdoor TableKitchen
Wine rack: metal, on wheels 37 28 142 2 € 25 Not pictured
Table: basic small kitchen table 100 75 79 1 € 75 Not pictured
Lamps
Table lamp: Off-white porcelain 87 2 € 25 see group photo above
Table lamp: White porcelain w. green design 70 1 € 25 Not pictured
Table lamp: Small wooden base 45 1 € 25 see photo of bed w. storage
Floor lamp: Ikea, basic black w white shade 148 3 € 5 Not pictured
Chandelier 70 70 65 1 € 50

martedì 15 gennaio 2013

Anche in relazione alla decisione assunta - prosegue la nota - il governo italiano si e' tenuto in queste ore in costante contatto con il governo libico, cui e' stato nuovamente confermato il sostegno italiano all'azione di consolidamento democratico e istituzionale condotta dalle autorita' di Tripoli. Tentativi di destabilizzazione quali l'attentato terroristico compiuto sabato scorso contro il Console Generale Guido de Sanctis dimostrano la necessita' che la comunita' internazionale intensifichi il sostegno alle istituzioni e al popolo libico.

sabato 12 gennaio 2013


  • / Sabato, 12 Gennaio 2013
un giorno a napoli per percorrere le stradine dove si possono ammirare i famosi presepi fino a raggiungere al tramonto in compagnia di fabio il lungomare di napoli ed ecco chi incontro....

Napoli, travestito da vu’ cumprà professore senegalese studia le reazioni degli italiani

NAPOLI – E’ venuto in Italia per studiarci e precisamente a Napoli travestendosi da “vu’ cumprà”. Si tratta di un professore senegalese che poi scriverà un libro. La notizia è apparsa sul sito “Il Mattino” di Napoli che ha pubblicato anche la foto del docente africano, a firma di Pietro Treccagnoli che riportiamo integrale.
«I napoletani sono gli africani d’Europa». Non è una boutade di Mario Borghezio e non è neanche un insulto. Anzi, un complimento. Parola di Tigo, nome di battaglia di Mbaye Wagnè, 43 anni (ma ne dimostra molti di meno), faccia da attore, professore di francese al liceo Charles De Gaulle di Saint-Louis, città di 170mila abitanti all’estremo nord del Senegal, in Italia per studiarci, vestendo gli abiti di un vu’cumprà, con tanto di collanine, anelli e bracciali.
Un esperimento che diventerà un libro, finanziato, racconta Tigo-Wagnè, dal ministero dell’Istruzione del suo paese, dove gli hanno concesso un’aspettativa retribuita con la quale mantiene la sua famiglia, moglie e tre figli. A vederlo per strada, tra via Toledo e il Lungomare, è un immigrato come gli altri. E questo vuole sembrare. Fa la vita dei suoi connazionali: abborda i passanti e cerca di piazzare la merce, non per venderla dopo estenuanti trattative (anche se, quando decidete di comprare, accetta di buon grado il denaro), ma per studiare le reazioni degli italiani.
Quando non è «al lavoro», resta chiuso a casa a scrivere. Abita a piazza Garibaldi, con tre coinquilini del Burkina Faso. Il suo italiano è fluente («Mi sono pagato un corso privato»), ma parla francese (naturalmente), inglese e quattro lingue africane: «Conosco persino un po’ di latino». La sua storia, nella giornata dell’emigrazione, ribalta molti luoghi comuni sull’Africa e suoi migranti, e ne conferma altri, per fortuna positivi, su Napoli e i suoi abitanti. «Sono arrivato alla fine di agosto e sono stato prima a Roma» racconta il professor Wagné, in arte Tigo. «Poi da tre mesi sono venuto qui. Con il mio libro descriverò soprattutto come vivono i miei connazionali in Italia. Non voglio fare sociologia astratta, ma documentare storie vere, colte in presa diretta».
I senegalesi sono una comunità molto coesa. Arrivano senza l’intenzione di accasarsi definitavamente: «Si pongono un obiettivo economico preciso. Vogliono guadagnare una somma che gli consenta di intraprendere un’attività nel proprio paese. Raccolto quel denaro, tornano in Africa». Tra di loro c’è una forte solidarietà: «Chi viene in Italia, va a vivere in appartamenti con altri connazionali. Non vedrete mai un senegalese dormire per strada. Per i primi tre mesi il nuovo arrivato è esentato dal pagamento delle quote comuni per affitto, gas, acqua, luce. È una forma di solidarietà». Il rapporto con gli italiani è sempre molto cordiale.
«Siamo gente allegra e soprattutto rispettiamo le leggi del paese che ci ospita». Niente merce contraffatta? «Per nulla. Vendiamo oggetti di artigianato». Le bancarelle di prodotti pezzottati (borse, cinte, occhiali e dvd) sono per lo più di ivoriani, maliani o asiatici. Ora che la crisi economica morde tutti anche per loro gli affari vanno a rotoli. Ma nonostante le leggi restrittive non c’è molta repressione verso i clandestini che non delinquono. Le è capitato di essere fermato? «Sì, ma quando la polizia vede che non ho prodotti falsi non insiste, poi quando mostro i miei documenti e spiego il mio esperimento mi salutano e mi augurano buon lavoro». Pochi problemi anche con il razzismo. «Gli africani, tranne i nigeriani, sono in genere ben voluti» racconta.
«I sospetti si appuntano quasi sempre su arabi e rumeni, che sono accomunati ai rom. Anche gli slavi non hanno molti problemi, sebbene la gente si lamenti dei maschi che sono spesso ubriachi. In giro c’è molta ignoranza che genera intolleranza e ostilità. Una volta un ”cliente” mi chiese da dove venivo. Quando risposi che ero del Senegal, si stupì e disse: ”Ah, pensavo che venivi dall’Africa”».
Gli manca poco per finire il suo libro. «Dai tre ai sei mesi» spiega. «Ma tra poco mi toccherà tornare a casa, perché mi scade il visto. Non sono riuscito ad avere un permesso di soggiorno e non vorrei diventare un clandestino». Ma da quanto che racconta non sarebbe una scelta molto rischiosa. «Quello che sto imparando dal vostro Paese e da Napoli, in particolare, è un senso molto ampio di umanità e di rispetto. Chi si comporta bene non è molestato o infastidito e si è anche disposti a chiudere un occhio sui documenti. È una forma molto speciale di tolleranza, molto italiana. Qui, a parte il freddo di questi giorni, ci sentiamo come a casa».
Forse perché i senegalesi sono i napoletani d’Africa? Tigo ride: «Sarà per questo, certo».
Notizie correlate

Scritto da Redazione on-line il 19 dicembre 2010. Registrato sotto Cronaca, Cultura, Foto. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Sia i commenti che il pings sono chiusi.
Commenti terminati

lunedì 7 gennaio 2013

ciao emanuela
buon anno nuovo innanzi tutto, ho visto l'articolo sull'omeopatia e la malaria è molto interessante l'esperienza
prima o poi dovrò mettermmi l'anima in pace e studiarla.
a novembre c'è stata una festa a smerillo, uno dei paesi del distretto dove lavoro, e tra le altre cose c'era anche una mostra di fotografie con ritratti di bambini africani. ho preso il nome della fotografa, magari può essere un arricchimento per la rivista? le fotografie erano intitolate "i bambini africani" di stefania medori, credo faccia riferimento alla associazione culturale star art.org Lido di Fermo, cp 72 63023 lido di fermo, 3284110203 oppure 3408857375.
inoltre ti volevo dire, ma non so se mi ripeto, presso l'univerità di Brno è attivo un centro di insegnamento per studenti non vedenti. alcuni di questi insegnanti li conosco da molto tempo e forse anche la loro attività potrebbe essere di interesse per la rivista. se pensi che possa essere utile ci mettiamo in contatto..
di nuovo auguri per il nuovo anno
tiberio